Basket, l’Italia è campione del mondo per la terza volta: battuta l’Ungheria 36-12

L’Italia della Pallacanestro FISDIR (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali, ndr) è campione del mondo. Si tratta del terzo successo internazionale consecutivo, che ci porta ad essere un vero e proprio esempio in tutto il globo. Il successo è arrivato contro l’Ungheria, con un netto 36 a 12.

Il cammino degli azzurri

Il cammino della nostra nazionale è iniziato nel girone B, proprio contro l’Ungheria ritrovata in finale. All’esordio gli azzurri vinsero 31 a 14. Poi ci fu l’Arabia Saudita, sconfitta 58 a 6. Nella semifinale l’Italia della pallacanestro FISDIR ha superato il Portogallo al termine di una gara combattuta e terminata con il punteggio di 20 a 16. In finale gli azzurri evitano la possibilità all’Ungheria di vendicarsi e trionfano nettamente con il risultato di 36 a 12. A Funchal arriva il terzo titolo iridato per la nostra nazionale, dopo quelli del 2018 e 2019. Il miglior realizzatore è stato Davide Paulis, mentre coach Giuliano Bufacchi l’autore di questa cavalcata da sogno.

La bacheca dell’Italia

Dopo questo successo, la bacheca della nazionale di pallacanestro FISDIR si arricchisce. Se abbiamo già citato i due titoli mondiali ottenuti tre e quattro anni fa, non possiamo non citare la vittoria dell’International Challenge del 2017 e il campionato Europeo vinto nel 2021. La nazionale di coach Bufacchi si conferma pertanto una delle squadre più forti del momento, come testimonia il recente albo d’oro.

 

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours