Serie A, la Juventus riprende la corsa: decidono Kostic, Vlahovic e Milik

Il match tra Juventus e Bologna ha chiuso la domenica dell’ottavo turno di Serie A. Tante le sfide nella sfida, una su tutte quella tra Dusan Vlahovic e Marko Arnautovic che vestono il numero 9 rispettivamente nei bianconeri e nei rossoblù. Alla fine esultano i padroni di casa che tornano alla vittoria grazie alle reti di Kostic, dello stesso Vlahovic e di Milik, sempre più protagonista. Un successo vitale per gli uomini di Allegri, che riprendono così la corsa in campionato e si preparano nei migliori dei modi per la sfida in Champions contro il Maccabi Haifa.

Primo tempo

La squadra di Allegri deve assolutamente invertire la rotta per non allontanarsi troppo dal gruppo di testa della classifica mentre il Bologna deve tornare a vincere dopo la sconfitta patita per 0-1 contro l’Empoli prima della sosta per le Nazionali. I bianconeri cercano sin dalle prime battute di affacciarsi dalle parti della porta protetta da Skorupski per provare ad impensierire gli ospiti che, tuttavia, non soffrono più di tanto. Al 6′ il Bologna conquista il primo calcio d’angolo: va Sansone dalla bandierina ma l’azione si conclude in un nulla di fatto.

Nei primi minuti la Juventus gioca molto alta e al 9′ Milik, su suggerimento di Rabiot, prova a scattare per cercare di colpire i rossoblu ma non ci riesce. Al 13′ brivido per il Bologna: McKennie colpisce di testa ma il portiere avversario si fa trovare prontissimo. Thiago Motta da qualche istruzione ai suoi per cercare di salire e andare a infastidire i padroni di casa. Gli ospiti mostrano abilità nel contenere le sortite offensive dei bianconeri, che fanno un po’ di fatica a trovare spazi.

Tuttavia al 24′ la Juventus passa in vantaggio grazie alla rete di Kostic che mette in rete alle spalle di Skorupski: a confezionare l’assist è Vlahovic. Il numero 17 bianconero firma così il suo primo gol con la casacca del club guidato da Allegri. I padroni di casa, galvanizzati dal gol, vanno ad attaccare ancora per provare ad incrementare il vantaggio.

Skorupski ancora protagonista al 30′ con una bella parata su un piattone calciato da Milik. Nel minuto successivo, il Bologna guadagna un calcio di punizione: calcia Lykogiannis ma il tiro finisce sopra la traversa. Il Bologna, in questa prima parte del match, commette qualche errore tecnico di troppo. Al 40′ gli ospiti si rendono insidiosi con De Silvestri che tira di testa ma trova pronto Szczesny.

L’arbitro Abisso non concede recupero e la prima frazione di gioco si conclude 1-0. I bianconeri hanno mostrato maggiore spirito rispetto alle uscite precedenti. Il Bologna, dal canto suo, deve provare a rientrare in campo con un pizzico in più di cinismo per modificare il risultato.

Secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi non si segnalano sostituzioni da parte dei due allenatori che decidono di scendere in campo con le formazioni iniziali. Al 51′ la Juventus si fa vedere dalle parti del Bologna con un tiro di Milik che però tira alto sopra la traversa. A fornire il pallone al numero 14 bianconero è stato Kostic. La squadra di Thiago Motta non ci sta e lavora per prendere un po’ di campo.

Gli uomini di Allegri, dal canto loro, restano compatti e contengono gli ospiti provando ad avanzare e ad infierire non appena ne hanno modo. Al 57′ Locatelli batte un calcio di punizione, Danilo colpisce di testa il pallone ma non trova la porta avversaria.

Al 59′ la Juventus sfrutta una ripartenza e Dusan Vlahovic schiaccia il pallone di testa facendolo finire alle spalle di Skorupski. Il numero 9 bianconero segna su un delizioso assist di McKennie. Dopo il 2-0, inizia la girandola di cambi: per la Juventus dentro Cuadrado e Paredes rispettivamente per McKennie e Kostic; il Bologna fa uscire Sansone, Dominguez e De Silvestri per Vignato, Medel e Cambiaso.

I bianconeri non sono ancora sazi e al 62′ Milik sigla il 3-0 facendo finire la palla sotto la traversa con un gran tiro. Per il Bologna si fa dura perchè il risultato parziale è pesante. Per gli ospiti diventa ancora più complicato respingere una Juventus che si mostra sempre più affamata.

Al 75′ il Bologna prova a impensierire i bianconeri con Cambiaso che in area stoppa e calcia un pallone vagante ma non trova lo specchio della porta avversaria. Due minuti più tardi Allegri inserisce De Sciglio per Rabiot e Miretti per Locatelli; i rossoblu sostituiscono Soriano e Schouten con Ferguson e Aebischer. All’81′ altre forze fresche per la Juventus: dentro Kean al posto di Milik.

All’84′ il Bologna crea un pericolo con Orsolini che però conclude di poco largo sulla sinistra della porta protetta da Szczesny. La Juventus nonostante è l’ampio vantaggio è ancora in cerca di gloria e all’88 fa tremare gli ospiti con un pallone calciato da Alex Sandro che per poco non imbecca Vlahovic.

Nei due minuti di recupero concessi dall’arbitro non si registrano altre azioni pericolose ma al 92′ Sosa rimedia un cartellino giallo. Abisso fischia la fine e la Juventus vince 3-0. La squadra di Allegri conquista 3 punti importanti che danno morale a squadra e tifoseria. Nel prossimo turno, i bianconeri si scontreranno con il Milan a San Siro precisamente sabato 8 ottobre alle ore 18. Un passo avanti importante quello della Juventus che trova fiducia in vista dei prossimi impegni.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours