Ciclismo, il Giro d’Italia farà tappa a Rivoli: è la prima volta

Nei giorni scorsi é stata svelata la sede di partenza del prossimo Giro d’Italia, giunto all’edizione 106. La corsa ciclistica rosa partirà dall’Abruzzo, e in particolare dalla Costa dei Trabocchi, sabato 6 maggio 2023, per concludere in una sede ancora da definirsi il 28 maggio.

Il percorso completo del Giro 2023 verrà infatti svelato solo il 17 ottobre, sebbene diverse indiscrezioni stanno circolando.

La cittadina di Rivoli sembrerebbe essere destinata ad un arrivo di tappa, dopo che a marzo all’ombra del Castello si era conclusa la Milano-Torino, vinta in volata da Mark Cavendish. Per la cittadina alle porte di Torino si tratterebbe della prima volta: mai una tappa della corsa Rosa si era conclusa a Rivoli. Interpellata dal nostro giornale, il vice-sindaco Laura Adduce non conferma nè smentisce, fedele al silenzio imposto da RCS, organizzatori della manifestazione: “ se saremo arrivo di tappa lo scopriremo insieme il 17 ottobre, oramai manca poco”.

Per quanto riguarda la città di partenza, sembra che Bra sia la più accreditata. Il giorno prima la corsa ciclistica dovrebbe invece passare da Tortona per un doppio omaggio: da un lato al campionissimo Coppi, originario di quelle zone, e dall’altro al centenario della vittoria del Giro di Costante Girardengo, altro grande piemontese.

Anche la tappa successiva all’arrivo a Rivoli dovrebbe essere in territorio piemontese, con sconfinamento in Svizzera per l’arrivo.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours