Tennis, campionati giovanili a squadre: Saluzzo chiude quarta, Cuneo quinta

Un quarto e un quinto posto. Questo il bilancio delle due formazioni piemontesi alla fase finale nazionale dei Campionati giovanili a squadre delle categorie Under 12, 14 e 16 maschile e femminile, le sei final eight a eliminazione diretta (con tabellone di consolazione per le perdenti all’esordio) che si sono disputati da venerdì 23 a domenica 25 settembre e che hanno visto il Piemonte ospitare l’appuntamento dell’Under 12 femminile.

A cogliere il quarto posto sono stati i ragazzi del Tc Saluzzo, protagonisti di grandi battaglie nella final eight dell’Under 12 maschile in Lombardia sui campi dello Sporting Club Selva Alta Vigevano. Dopo aver sconfitto all’esordio gli emiliani dello Sporting Club Sassuolo (decisivo il netto successo del doppio), i cuneesi sono stati sconfitti in semifinale dai campani dell’Accademia Tennis Salerno Giffoni Sei Casali al termine di una dura lotta decisa sempre dal match di coppia, dove i piemontesi hanno ceduto 9-11 al super tie-break del terzo set. Un altro 9-11 nel super tie-break del doppio ha negato ai ragazzi di Saluzzo il terzo posto nella “finalina” contro i toscani del Ct Giotto Arezzo.

Dalla quarta posizione di Saluzzo alla “quinta”, conquistata dal Country Club Cuneo nell’Under 12 femminile nella fase finale nazionale organizzata in Piemonte. Le cuneesi giocavano proprio fra le mura amiche, ma non sono riuscite a superare lo scoglio del debutto, cedendo alle pugliesi del Ct De Guido Mesagne (che avrebbero poi chiuso al terzo posto). Le giovani del Country Club si sono riscattate nel tabellone di consolazione (dove si sono sfidate le squadre perdenti in incontri ad eliminazione diretta per definire la classifica dal quinto all’ottavo posto): le cuneesi hanno regolato prima le campane del Cs Briano Caserta e poi le liguri del Tc Finale; in entrambe le occasioni sono stati ancora determinanti gli incontri di doppio vinti autorevolmente dalle piemontesi. A Cuneo è stata la Toscana a farla da padrone: il Ct Grosseto ha festeggiato il tricolore battendo nell’ultimo atto il Ct Lucca.

I risultati delle squadre piemontesi:

UNDER 12 MASCHILE

Quarti di finale:

Tc Saluzzo “A” (CN) b. Sc Sassuolo 2-1

Semifinali:

At Salerno Giffoni Sei Casali (SA) b. Tc Saluzzo “A” (CN) 2-1

Finale 3°/4° posto:

Ct Giotto Arezzo b. Tc Saluzzo “A” (CN) 2-1

La squadra del Tc Saluzzo “A” (CN): Leonardo Barbero (3.4), Leonardo Falda (3.5), Vittorio Ferrando (4.6).

UNDER 12 FEMMINILE

Quarti di finale:

Ct De Guido Mesagne (BR) b. Country Club Cuneo 2-1

Tabellone di consolazione:

Country Club Cuneo b. Cs Briano Caserta 2-1

Country Club Cuneo b. Tc Finale (SV) 2-1

La squadra del Country Club Cuneo: Eleonora Tranchero (3.3), Demetra Mazzarella (3.5), Emma Maria Fantino (4.2).

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours