Ciclismo, tutto pronto per la 106esima edizione del Gran Piemonte

Giovedì prossimo, 6 ottobre, partirà da Omegna per arrivare a Beinasco, nella frazione di Borgaretto, la 106esima edizione del Gran Piemonte, appuntamento del calendario UCI ProSeries di ciclismo maschile su strada.

Il percorso di quest’anno potrà riservare sorprese. Si tratta di 198 km quasi tutti pianeggianti ma con un’importante asperità dopo circa 130 km: si giungerà infatti alle pendici della Collina di Superga per scalare il versante del “Pilonetto” , che in prossimità di Rivodora riserva pendenze da doppia cifra. Sarà una prova difficile per i velocisti puri e potrebbe essere fatta selezione prima degli ultimi chilometri pianeggianti.

La partenza a Omegna è fissata per le 11.40 mentre l’arrivo in via Giovanni XIII a Borgaretto è previsto intorno alle 16.30. Saranno presenti al via 161 corridori per un totale di 23 squadre: 16 WorldTeams e 7 ProTeams, tra cui le corazzate Bahrain-Victorious, Bora-Hansgrohe, Ineos Grenadiers, Jumbo-Visma e Uae Emirates.

Lo scorso anno la corsa era arrivata a Domodossola dove Matthew Walls si era imposto in volata davanti all’italiano Nizzolo, che quest’anno ci riproverà. Tra i favoriti di quest’anno anche il piemontese Sobrero, oltre al vincitore dell’ultimo giro d’Italia Jay Hindley.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours