Pallanuoto, la favola della Reale Mutua Torino ’81 Iren: un sogno diventato realtà

La Reale Mutua Torino ’81 Iren è la società più importante del panorama pallanuotistico piemontese. Nata nel 1924, è l’unica in Piemonte ad aver partecipato al campionato di Serie A1. Storicamente affiliata alla Fiat, nel 1981 l’attività viene rilevata da Mattia Aversa, figura storica della pallanuoto torinese e nazionale.

Dal 2007 la società milita in Serie A2 partecipando spesso ai play-off per salire di categoria. Nella stagione 2016/2017 la Reale Mutua Torino ‘81 Iren conquista la massima serie grazie alla vittoria ai rigori in gara 3 al Foro Italico di Roma. Nello stesso anno arriva la prematura scomparsa di Mattia Aversa: un duro colpo per tutto il movimento, per la società e per suo figlio Simone che ha dovuto prendere le redini dell’attività. Nonostante ciò, in quella stagione i gialloblù riescono a raggiungere la salvezza ai play-out.

Nel 2018 la società, retrocessa, riparte dalla serie cadetta e ancora oggi combatte per raggiungere di nuovo quel traguardo storico. È importante soffermarsi anche sul ruolo che la Reale Mutua Torino’81 Iren ricopre a livello giovanile, come testimoniano i 70 titoli di campione regionale per le diverse categorie. La società torinese, infatti, può contare su un ampio vivaio: non è un caso che i suoi atleti siano stati convocati e abbiano giocato per il Settebello e per la Nazionale giovanile.

Marco Raviolo, vicepresidente della Reale Mutua Torino ’81 Iren, commenta: “La Torino ’81 non è una semplice associazione sportiva, è la mia famiglia che racchiude la passione per questo sport. Il movimento pallanuotistico a livello giovanile è molto importante per il Piemonte”. Poi aggiunge: “Stiamo vivendo una situazione in cui sono rimaste pochissime squadre e questo non permette di avere tanta competizione all’interno della regione, che è l’unico strumento per far crescere il livello dei giocatori”.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours