Elisa Balsamo tra le favorite ai Mondiali di Wollongong (foto Instagram elisa.balsamo)

Ciclismo, grande attesa per le piemontesi ai Mondiali di Wollongong

Il Piemonte sarà grande protagonista dei mondiali di ciclismo in corso di svolgimento a Wollongong in Australia. Sono stati ufficializzati i nomi che prenderanno il via alla rassegna iridata nella corsa Elite donne (sabato 24 settembre) ed Elite uomini (domenica 25). Le cicliste piemontesi si apprestano a chiudere un 2022 da incorniciare cercando la ciliegina sulla torta in terra australiana.

Le due capitane designate sono Elisa Balsamo (di Cuneo) ed Elisa Longo Borghini (di Verbania). Entrambe hanno bisogno di poche presentazioni. Balsamo è campionessa del mondo in carica dopo il successo nelle Fiandre del 2021 e ha vinto due gare nel Giro Donne di quest’anno. Per caratteristiche di tracciato si presenta come una delle grandi favorite.

Elisa Longo Borghini però ha però un conto in sospeso con la medaglia più pregiata. La verbanese è stata bronzo in due Mondiali e anche alle Olimpiadi di Rio 2016 e di Tokyo 2020. Atleta capace di competere in tutte le tappe visto anche il recente quarto posto nella classifica generale del Giro Donne, dove ha ottenuto anche due podi nelle edizioni precedenti.

In campo maschile non sono stati scelti atleti piemontesi tra gli 8 selezionati dal CT Daniele Bennati. L’albese Matteo Sobrero è una delle due riserve, pronto a subentrare nel caso di forfait di uno dei titolari.

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours