Eccellenza, guida al ritorno di Coppa Italia: tutte le partite

Dopo l’entusiasmo generato lo scorso fine settimana, torna la Coppa Italia per la categoria Eccellenza. Anche per il turno d’andata, le partite si svolgeranno tra oggi, sabato 3, e domani, domenica 4 settembre. Tra risultati consolidati e sfide da vivere fino all’ultimo minuto, il torneo ci permette ancora una volta di analizzare da vicino le squadre di Eccellenza che settimana prossima faranno il loro esordio ufficiale in campionato.

Quest’oggi saranno nuovamente Accademia Borgomanero ed Acqui a scendere in campo, rispettivamente contro Briga e Luese Cristo Alessandria – ques’ultima protagonista di una netta vittoria all’andata ai danni dei bianchi di Merlo. I rossoblù ripartono dal 2-0 ottenuto in trasferta, proprio come la neopromossa squadra alessandrina che dovrà difendersi dall’esperienza e voglia di rivalsa dell’Acqui. 

Domani scenderanno in campo tutte le altre, per un totale di 14 sfide. La sfida più interessante, visto anche il risultato dell’andata, è sicuramente quella tra Volpiano e Borgaro, che già domenica scorsa ha regalato spettacolo. Da segnarsi sull’agenda, però, c’è anche il derby di Settimo. Perché se è vero che il risultato di 1-0 sorride agli uomini di Siciliano, è altrettanto vero che le violette ci hanno abituato in questi mesi a risultati clamorosi, in particolar modo quando partivano da sfavorite. Chiedere a Stresa e Biellese. Un’altra partita da osservare da vicino sarà quella di Alpignano, dove i ragazzi di Berta affrontano gli uomini di Pasquale dopo il 2-2 dell’andata.

Sicuramente i match terminati in parità sono quelli che attraggono di più, in quanto non si ha la netta percezione di una squadra favorita sull’altra ed è il caso di Cuneo-Pro Dronero e Cbs-Vanchiglia, gare terminate con il risultato di 0-0 all’andata. Incertezza, seppur in tono minore, anche per la Biellese. Nonostante la vittoria sul Città di Cossato per 2-1, la squadra di Montanarelli è sembrata – come normale che sia – ancora alla ricerca di un’identità vera e propria. E poi c’è l’Alicese Orizzonti. Corsaro in casa dell’Aygreville, dovrà difendersi coi denti e con le unghie in casa per confermare l’1-0 dell’andata. 

Tolto questo girone dantesco, dove può letteralmente accadere di tutto, troviamo una serie di sfide che – sulla carta – non hanno più niente da dire. I casi più reali sono quelli del SD Savio Asti, vincitore 6-3 all’andata contro la Pro Villafranca, dell’Alba Calcio, mattatrice nel derby del Tartufo sull’Albese per 4-1, e del Saluzzo, che ha vinto il derby contro il Moretta per 3-0. Poi ci sono tutte le altre gare terminate con risultati netti, ma non del tutto sicuri: l’Oleggio dovrà confermare il risultato dell’andata (2-0) in casa dell’RG Ticino come il Verbania in casa del Baveno (3-1 all’andata). Discorso analogo ma a campi invertiti per Cheraschese e Cavour, le quali sono state protagoniste di due ottime vittorie in trasferta contro Centallo (0-2) e AS Torino Calcio (1-3).  

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours