Coppa Italia Eccellenza, tutti i risultati del primo turno

Chi si aspettava un ritorno in campo soft da parte dei dilettanti, ha fatto male i conti. Il primo turno di Coppa Italia per la categoria Eccellenza Piemonte e Valle d’Aosta è stato un vero e proprio spettacolo. Analizzando i risultati, possiamo già dire che gli schemi offensivi hanno subito funzionato: ben 16 le gare disputate, con 44 reti realizzate e solamente 4 pareggi, di cui due a reti bianche. La voglia di vivere una stagione da protagonisti era tanta e lo si è visto dai protagonisti in campo, come ad esempio War del San Domenico Savio Asti, autore di quattro gol nel match contro la neo promossa Pro Villafranca (6-3).

Il primo turno ufficiale della stagione 2022/23 è stato utile per poter osservare da vicino realtà partite da zero o creature modificate con l’obiettivo di vincere da subito. Stiamo parlando dell’AS Torino Calcio, uscito sconfitto in casa contro il Cavour (1-3), ma anche del Volpiano Pianese di Licio Russo che ha ben impressionato contro il Borgaro (2-2), squadra rafforzata e che punta alla Serie D. 

Oltre alle new entry, la scena se l’è presa nuovamente l’Alba Calcio, detentore del titolo e favorita per la vittoria finale sia della Coppa Italia sia del campionato. La squadra di Telesca ha stravinto il derby del Tartufo (4-1) e si è mostrata subito pronta per l’inizio di stagione. Proprio come la Pro Eureka di Siciliano, anch’essa vittoriosa nel derby contro il Settimo (0-1) e carica per vivere una stagione da protagonista. Nei quattro pareggi citati prima, troviamo sì Volpiano Pianese e Borgaro ma anche il match Pro Dronero-Cuneo Olmo (0-0), quest’ultima squadra favorita insieme ai crociati di Alba per la vittoria finale del girone B.

Crollo a sorpresa invece dell’RG Ticino che cade sotto i colpi del solito buon Oleggio (2-0) che vuole mettere i panni da squadra ormai blasonata e non più quelli da outsider. Panni che indossa da anni la Biellese, che vince alla prima dell’era Montanarelli, seppur col brivido, contro il Città di Cossato (2-1). Ottima partenza anche per la Luese Cristo Alessandria che batte nel derby tutto alessandrino l’Acqui di Merlo (2-0) e del Saluzzo che torna in Eccellenza con l’obiettivo di starci il meno possibile: da qui spiegato l’ingaggio di Maikol Negro, mattattore e assoluto protagonista con la sua tripletta nella vittoria contro il Moretta (3-0).

Bene anche l’Alpignano che si gusta il ritorno nella massima categoria regionale pareggiando in casa del Venaria di Pasquale (2-2) e la ripescata Cheraschese, che sbanca il campo della Giovanile Centallo (0-2). Nelle vittorie di giornata compaiono anche quelle del Verbania sul Baveno (3-1), dell’Accademia Borgomanero sul Briga (0-2) e dell’Alicese Orizzonti sul campo dell’Aygreville (0-1). Il quarto pareggio del primo turno di Coppa Italia arriva da Vanchiglia, dove si è disputato il derby di Torino tra i granata e la Cbs (0-0). Il ritorno dei 16 match si disputera nel weekend del 3 e 4 settembre, che anticiperà l’esordio in campionato previsto per l’11. 

I risultati del primo turno

Luese Cristo Alessandria-Acqui 2-0
Briga-A.Borgomanero 0-2
Biellese-Città di Cossato 2-1
Volpiano Pianese-Borgaro 2-2
Alba Calcio-Albese 4-1
G.Centallo-Cheraschese 0-2
SD Savio Asti-Pro Villafranca 6-3
Aygreville-Alicese Orizzonti 0-1
Verbania-Baveno 3-1
Venaria-Alpignano 2-2
Oleggio-RG Ticino 2-0
Pro Dronero-Cuneo Olmo 0-0
Saluzzo-Moretta 3-0
Settimo-Pro Eureka 0-1
Vanchiglia-Cbs 0-0
AS Torino Calcio-Cavour 1-3

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours