21 Marzo 2023

Tutti a caccia dell’Alba Calcio campione. Questo pomeriggio, sabato 27 agosto, inizia la Coppa Italia Eccellenza. Una notizia che rende felici numerosi appassionati, i quali potranno assistere ad una tre giorni ricchi di divertimento e spettacolo. Sono ben 16 le partite che si distribuiranno tra oggi, domani e lunedì sera che sarà protagonista con il monday night che vedrà l’esordio dell’Accademia Sanmauro Torino Calcio di Enea Benedetto, dopo un’estate a dir poco bollente. Spiccano ovviamente i derby di Alba e di Settimo, vere e proprie stracittadine oltre a quelli “territoriali”, se così possiamo definirli, come quello tra Vanchiglia e Cbs o Luese Cristo Alessandria ed Acqui, tanto per fare due esempi. 

Dopo settimane di allenamenti e di test amichevoli, si tratta del primo impegno ufficiale della stagione 2022/23. Tante le novità che ci attendono, specie nel girone B dove quest’anno il livello del girone sembra essersi livellato verso il basso e, soprattutto, si è in attesa di capire se il Rivoli farà parte del campionato: i gialloblù sono in un limbo, in quanto stanno aspettando gli esiti dei ricorsi mandati al Tribunale Federale e al Tar. Cuneo ed Alba Calcio sembrano, ad oggi, le favorite per la vittoria del girone ma mai sottovalutare l’Albese e il Vanchiglia, oltre all’Acqui della old fox Merlo. Nel girone A, invece, sembra tutto apparecchiato per l’ennesima stagione all’insegna del divertimento. La Biellese, dopo giornate passate in chiaroscuro, ha trovato Montanarelli come condottiero ed è pronta a dare battaglia per un posto in Serie D. Sulla sua strada troverà società ambiziose e oggettivamente forti come Pro Eureka e Borgaro, senza dimenticare i soliti noti come Aygreville, Accademia Borgomanero, Oleggio e, soprattutto, RG Ticino – pronto a riproporre l’entusiasmante sfida del 2021, quando riuscì a strappare la promozione proprio contro i bianconeri nello spareggio del 27 giugno al Piola di Vercelli. 

All’inizio del campionato mancano due settimane. Difficile capire come andrà la stagione, ma sicuramente la Coppa Italia ci darà un chiaro indizio. Si parte oggi quindi con il derby di Alessandria tra Luese Cristo ed Acqui e la sfida tra Briga ed Accademia Borgomanero. Domani e lunedì sera tutte le altre gare. 

Le partite

sabato 27 agosto

Luese Cristo Alessandria-Acqui    
Briga-A.Borgomanero    

domenica 28 agosto

Biellese-Città di Cossato    
Volpiano Pianese-Borgaro    
Alba Calcio-Albese    
G.Centallo-Cheraschese    
SD Savio Asti-Pro Villafranca    
Aygreville-Alicese Orizzonti    
Verbania-Baveno    
Venaria-Alpignano    
Oleggio-RG Ticino    
Pro Dronero-Cuneo Olmo    
Saluzzo-Moretta    
Settimo-Pro Eureka    
Vanchiglia-Cbs    

lunedì 29 agosto

Acc.S.Mauro Torino-Cavour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *