TORINO. Il Natale 2024 è particolarmente speciale per l’Accademia Torino Calcio, società che negli ultimi anni ha saputo costruirsi un ruolo di primo piano nel panorama sportivo torinese. Con 147 ragazze e 45 ragazzi iscritti, il club granata si distingue per essere un modello di inclusività e una realtà consolidata nel calcio giovanile, soprattutto per quanto riguarda il settore femminile.
“Possiamo dire di essere la seconda società su Torino per quanto riguarda il movimento femminile,” ha dichiarato con orgoglio la presidente Muriel Crepaldi. Parole che testimoniano il grande impegno della società nell’offrire opportunità di crescita sportiva e personale a giovani calciatrici e calciatori.
Successi costruiti con lavoro e programmazione
Gli ultimi anni hanno visto l’Accademia Torino Calcio crescere non solo nei numeri, ma anche nei risultati sportivi. “Domenica abbiamo ottenuto risultati storici,” ha sottolineato Crepaldi, “che arrivano dopo anni di duro lavoro e tanta programmazione. Oggi non saremmo qui se non avessimo lavorato così tanto.”
Un successo che, come evidenziato dalla presidente, è frutto di una squadra affiatata e determinata. “Posso fidarmi di persone come Silvia Maglio, figura chiave come ponte tra atlete, staff e genitori, e Patrick Geninatti Chiolero, allenatore e direttore tecnico. Grazie a loro, e a tutto il nostro team, l’Accademia Torino Calcio è diventata una vera famiglia.”
Un porto sicuro per i giovani talenti
Oltre al consolidato movimento femminile, l’Accademia Torino Calcio rappresenta anche un importante punto di riferimento per il calcio maschile, offrendo un ambiente sicuro e stimolante per i ragazzi che vogliono avvicinarsi a questo sport.
Con l’approssimarsi del 2025, la società guarda al futuro con entusiasmo, puntando a rafforzare ulteriormente il proprio ruolo nel panorama calcistico torinese. L’Accademia Torino Calcio dimostra che con dedizione, visione e il lavoro di una squadra affiatata, è possibile creare un modello vincente e inclusivo che va ben oltre i confini del campo da gioco. Per i granata, questo è davvero un Natale da favola, fatto di soddisfazioni, orgoglio e tanti progetti ancora da realizzare.
I risultati al 22 dicembre 2024
- Tesserati/e: 147 tesserati sul femminile; 45 sul maschile.
- Staff tecnico e dirigenziale: 38 membri
- Categoria Promozione: 2ª in campionato; 1ª in Coppa (vittoria 5-3 contro Villastellone).
- Under 19: 1ª in campionato in solitaria, davanti a una squadra professionistica, con 4 punti di vantaggio sulla seconda.
- Under 17: Vincitrici del girone; 1ª nei playoff (vittoria 2-1 contro Moncalieri). Ultima gara il 12 gennaio contro il Cit Turin per il passaggio all’interregionale.
- Under 15: Vincitrici del girone; 2ª nei playoff (vittoria 2-1 contro Bule). Ultima gara il 12 gennaio contro Alba Bra, a 1 punto dal passaggio all’interregionale.
- Under 12: Campionato femminile al via il 12 gennaio 2024.
- Under 10: 2ª in campionato contro i maschi nei Pulcini misti.