A Torino il New Fivə Festival: una giornata per abbattere le barriere di genere nello sport

TORINO – Il New Fivə Festival sarà una giornata di sport e formazione per abbattere le barriere di genere nello sport. L’evento è destinato ad un target esclusivamente femminile e non binary, organizzato da ASD Balon Mundial Onlus e supportato da adidas nel progetto Breaking Barriers for Girls In Europe!

Il New Fivə Festival nasce all’interno del campionato New Fivə, il primo campionato entry level di calcio a 5 femminile e non binary in Torino. Il campionato nasce per rendere lo sport più accessibile al pubblico femminile e non binary, creare safe space, combattere gli stereotipi e ottenere più visibilità e spazi nei media.

Il Festival si svolgerà sabato 25 marzo, sarà l’occasione per tuttə le persone partecipanti di fare nuove esperienze, conoscere nuovi aspetti dello sport e divertirsi insieme. La giornata sarà aperta sia alle squadre partecipanti al New Fivə, sia a persone esterne. Nell’ottica di rendere la giornata accessibile anche da un punto di vista economico, l’iscrizione sarà gratuita per le squadre partecipanti del campionato New Fivə mentre è richiesta la tessera UISP o ARCI alle iscrizioni esterne.

La giornata del Fesival sarà alternata da partite di calcio a 5 e stand in cui Esperte parleranno di tematiche di well-being fisico e psichico. Uno degli obiettivi è l’accessibilità non solo allo sport ma anche all’informazione su tematiche di benessere personale, all’interno del programma della giornata sono inseriti momenti in cui le persone partecipanti avranno modo di incontrare e confrontarsi con Esperte di Nutrizione sportiva, Psicologia nello sport, Atlete professioniste e Coach qualificate.

Il festival sarà veicolo di impatto ed empowerment per le partecipanti (soprattutto più giovani) le quali potranno conoscere storie e condividere esperienze di donne e sport a tutti i livelli (amatoriale, professionistico, dirigenziale).

Nel dettaglio gli stands:

Le partecipanti verranno divise a gruppi ed avranno la possibilità di partecipare a diversi laboratori:
– Psicologa dello sport: come e quali sono i fattori mentali che influenzano la partecipazione alla pratica dello sport
– Nutrizione: alimentazione e partecipazione alla pratica sportiva, come preparare il nostro corpo allo sport
– football3: in nuovo modo di giocare a calcio, inclusione, rispetto e fair play!
– clinics tecnici: fondamentali tecnici per i ruoli nel calcio a 5 (ruolo della portiera, attacco e difesa, ruolo del* coach)
– barriere nello sport: quali sono le barriere che affrontiamo come giocatrici e come superarle
*nota: tutte le partecipanti avranno la possibilità di partecipare a TUTTI i laboratori con le nostre esperte

INCLUSI NELLA REGISTRAZIONE: Pranzo e Gadget adidas OMAGGIO! (https://forms.gle/d8bY6CbKMLi3bPkh9)

La giornata inizierà alle ore 10, e si chiuderà in orario di aperitivo (17.30). Il luogo dell’evento sarà al Circolo Arci da Giau, in Strada Castello di Mirafiori 346

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours